Piccola, carina, economica e pratica, la piccola Ami rappresenta un splendida realtà per la vita cittadina di ogni giorno e per qualche piccola e ben pianificata gita fuori porta. Totalmente elettrica, è in grado di garantire fino a 65/70 km di autonomia e trasportare 2 persone e qualche borsa, nel confort e nella sicurezza offerte da un pratico abitacolo protetto da tubi metallici.
Nata da una geniale progettazione Citroën, l’Ami presenta un’innovativa carrozzeria in materiale plastico non verniciato, perfettamente simmetrica tra anteriore e posteriore e tra i due lati, che permette un notevole abbattimento dei costi di produzione per la casa madre e di manutenzione per i proprietari. La simmetria della carrozzeria è evidente tra l’anteriore e il posteriore, che si differenziano solo per la fanaleria bianca per l’anteriore e rossa per il posteriore, unitamente a qualche piccolo elemento di personalizzazione presente nei modelli più accessoriati. E tra i due lati, nel differente senso di apertura degli sportelli, controvento per il lato guida e a vento per il passeggero.
Omologata come quadriciclo leggero, può essere guidata senza patente o con il semplice patentino già da quattordici anni, senza passeggero e con passeggero dai sedici anni in poi. Può accedere alle zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. D’altro canto non può accedere alle strade extraurbane principali come le tangenziali, genericamente identificabili come strade con almeno due corsie per senso di marcia, o le autostrade.
Concepita per la mobilità urbana, la piccola Ami risponde perfettamente a tale scopo. Lunga 2,40 metri, larga 1,39 metri e alta 1,52 metri è in grado di destreggiarsi agevolmente nel traffico urbano, di parcheggiare in spazi ridotti e grazie anche al suo raggio di sterzo, di girare su se stessa in pochissimi metri quadrati.
Con i suoi 45 km/h di velocità massima imposti per legge, con la piccola Ami ci si muove comodamente entro i limiti urbani dei 30 e 50 km/h, in tratti di strada a percorrenza maggiore invece, si desidererebbe qualche km/h in più, ma visti i vantaggi che offre in termini di costi e di praticità, si accettano di buon grado anche i suoi limiti.
All’interno la piccola Ami presenta due posti affiancati e posizionati in maniera sfalsata, più in avanti il posto per il guidatore e leggermente più indietro il posto per il passeggero, soluzione intelligente per ottimizzare lo spazio e consentire agli occupanti di sedersi comodamente senza urtarsi con spalle e braccia.
Il cruscotto presenta sul lato guida un display che visualizza in maniera chiara, velocità, carica della batteria e km totali percorsi.
Sempre nell’ottica della riduzione dei costi, l’Ami non dispone di alcun infotainment, e come avviene su un mezzo a due ruote, tutto viene delegato al nostro cellulare, che può trovare alloggiamento in un apposito supporto posto sul cruscotto e può essere ricaricato attraverso una presa usb presente poco sotto.
La guida dell’Ami risulta agevole, l’assenza del servosterzo costringe a qualche sforzo in più da fermi e l’assenza del servofreno richiede un po’ di pressione in più sul pedale del freno, ma nulla di particolarmente problematico. Provvista di un basilare sistema di riscaldamento è ovviamente priva di aria condizionata, troppo oneroso il consumo di energia e troppo alto il costo. L’inevitabile assenza di un climatizzatore può rappresentare un problema nei mesi estivi, sopratutto per il fatto che i finestrini sono apribili solo parzialmente e la superficie vetrata è molto ampia. Il problema può essere parzialmente risolto con gli innumerevoli accessori nati per l’Ami, nello specifico con l’installazione di piccoli ventilatori per il guidatore ed il passeggero.
Del tutto incomprensibile risulta l’assenza di uno specchietto retrovisore centrale, incomprensibile dal punto di vista del contenimento dei costi, del peso, dell’ingombro e per ogni altro aspetto. Anche qui è possibile rimediare installandone uno per pochi soldi, attingendo agli accessori nati ad hoc per l’Ami.
Design:
Nonostante la scelta della carrozzeria simmetrica, l’Ami risulta simpatica e carina. Sicuramente molto spartana nella versione base privata di ogni di accessorio di abbellimento, ma già più raffinata nella versione immediatamente superiore.
Propulsore e cambio:
Motore elettrico e cambio a singola velocità con cambio a 3 posizioni (D, N, R)
Dinamica:
Agile
Prestazioni:
Velocità massima: 45 km/h
Accelerazione 0/45 km/h: 10 secondi
Scheda Tecnica:
Potenza: 8 cv / 6 kw
Peso a secco: 483 kg