Ferrari Purosangue

La Ferrari Purosangue è una vettura unica nel suo genere, nata per coniugare in maniera efficace due caratteristiche spesso in contrasto tra loro, sportività e praticità d’utilizzo. Sfida questa, che grazie al notevole impegno progettuale, la Casa di Maranello ha indubitabilmente vinto.
Nei 75 anni di storia del Cavallino, la Purosangue rappresenta una prima volta sotto diversi aspetti, in primis per le quattroporte che ne elevano notevolmente la praticità, e successivamente per l’altezza del corpo vettura, che la fanno accedere di fatto alla categoria dei SUV (Sport Utility Vehicle).

Dotata di un vero baule e di quattro comodi posti, la Purosangue estende la linea progettuale intrapresa prima con la FF e successivamente con la GTC4Lusso. Che mira a rendere una Ferrari anche pratica e utilizzabile nel quotidiano, ma senza rinunciare alle spiccate caratteristiche sportive del marchio.
La Purosangue è spinta dal poderoso 6.5 litri V12 in grado di erogare una potenza di 725 cv, che consente un’accelerazione 0-100 km/h di 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 310 km/h. Questo nonostante il peso di 2,180 kg in condizioni di marcia.

Gli interni della Purosangue sono uno dei suoi maggiori punti di forza. Perfetto bilanciamento tra sportività ed eleganza, l’interno offre quattro posti avvolgenti e regolabili in modalità indipendente, materiali pregiati e lavorazioni di qualità impeccabile.
La parte anteriore è caratterizzata da un doppio cockpit che avvolge sia il guidatore che il passeggero, che può, se quest’ultimo lo desidera, disporre di tutte le informazioni dinamiche del veicolo, visualizzate su un display da 10,25 pollici posto dinanzi a lui.
Il lato guida della Purosangue ci accoglie con una perfetta integrazione funzionale tra il volante multifunzionale e il cruscotto digitale. Ogni comando è collocato ergonomicamente a garantire facile e rapida fruizione e studiato stilisticamente per integrarsi con armonia nell’intero quadro generale rappresentato dall’intero cruscotto.


Design:

Frutto di un grande lavoro del reparto stile della Casa di Maranello, il design va ad integrarsi pienamente con ogni altra componente della vettura. Molte, forse troppe le sfide da vincere su una vettura di notevoli dimensioni come la Purosangue, lunga 4,973 mm, larga 2,028 mm e alta 1,589 mm. Sfide in gran parte vinte, ma forse parzialmente a discapito dell’estetica, che soprattutto nella parte frontale risulta non pienamente all’altezza.
Caratterizzata da forme audaci e muscolose, appare molto piacevole nella parte posteriore, con l’adozione stilistica della nuova fanaleria, i quattro scarichi e l’imponente diffusore.
Lateralmente le grandi ruote, hanno costretto i designers all’adozione di forme molto ampie e bombate, soprattutto nei passaruota posteriori, a discapito dell’eleganza e di un certo controllo stilistico tipico del marchio.
Un po’ caotico, il frontale, privo di elementi dominanti allo sguardo in grado di attrarre l’attenzione. Chiaro l’intento del reparto stilistico; snellire il frontale, farlo apparire quanto più possibile simile a quello di una supersportiva tradizionale, basso, affusolato, filante. A tale scopo, l’evidente scelta di dividerlo orizzontalmente con una fascia continua in tinta con la carrozzeria, e al di sotto scurirne l’ampia griglia quasi a nasconderla. Effetto non pienamente riuscito, e che in parte penalizza l’anteriore, dando l’impressione di un doppio frontale e contribuendo ad un certo caos visivo.
Come detto enormi erano le sfide, ed enormi anche i risultati ottenuti.

Propulsore e cambio:
Grazie al 6.5L V12 in grado di erogare una potenza di 725 CV, la Purosangue riesce a domare agilmente i suoi 2,180 kg, donandole prestazioni al momento ineguagliabili, nel settore dei suv.
Un propulsore supportato magnificamente dal cambio a doppia frizione e 8 rapporti in grado di garantire regimi motore ottimali e un ottavo rapporto lungo per un’ottimizzazione dell’autonomia sui lunghi tratti.

Dinamica:
Altro punto di forza è la dinamica del veicolo, grazie alla trazione integrale, alle quattro ruote sterzanti, ad un’elettronica avanzata e a sospensioni attive TASV (True Active Spool Valve), la Purosangue diviene piacere ed efficienza di guida, diviene leggerezza ed agilità, diviene eccellenza in grado di rispondere prontamente ad ogni comando.

Prestazioni:
Velocità massima: 310 km/h
Accelerazione 0/100 km/h: 3.3 secondi
Accelerazione 0/200 km/h: 10.6 secondi

Scheda Tecnica:
Cilindrata: 6.496 cm³
Cilindri: 12
Potenza: 725 cv / 533 kw
Peso a secco: 2033 kg

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *